Pet Riciclato è un altro esempio di come trasformare la percezione di uno scarto in una risorsa. Con il recupero e il riciclo delle bottigliette di plastica è possibile dar vita ad una fibra sintetica riciclabile: la NewLife. Un tessuto ecologico, certificato, e prodotto mediante un processo meccanico certificato a basso impatto ambientale, un processo che sfrutta le variazioni di temperatura e consente di eliminare tutte le sostanze chimiche normalmente utilizzate.

Come prima fase del processo produttivo, c’è il recupero delle bottigliette dalla raccolta differenziata. Successivamente si passa alla pulitura, al taglio, alla frantumazione in scaglie e alla trasformazione in un nuovo polimero, mediante un processo meccanico, non inquinante, che riduce sia i consumi di acqua sia di energia, circa il 30% in meno di CO2, per poi essere convertito in una gamma di fili in poliestere riciclato e sintetico. Al tatto regala una sensazione setosa e morbida.
Il tessuto in poliestere riciclato è realizzato in polietilene tereftalato (PET), che si trova principalmente nelle bottiglie di plastica.